Itinerario Rifugio Campel
Un percorso per godere del fascino del panorama incorniciato tra le vette del Pizzo Redorta e del Pizzo Coca: l’itinerario Rifugio Campel, adatto anche ad escursionisti meno esperti, è facilmente percorribile durante la stagione invernale con ciaspole, sci o ramponi.
L’escursione che dal comprensorio di Nuova Lizzola conduce al rifugio Campel porta gli escursionisti a godere del fascino del suggestivo panorama incorniciato tra le vette del Pizzo Redorta e del Pizzo Coca, e volendo della squisita cucina del rifugio, che propone un’ampia offerta enogastronomica legata al territorio. Il Rifugio è dotato anche di sei camere da letto in cui è possibile pernottare, prima di intraprendere una nuova avventura sulla neve. Il Rifugio Campel infatti, grazie alla sua posizione strategica, a nord del comprensorio sciistico è un’ideale base di partenza per altri itinerari alpini ricchi di fascino e attrattiva.
Da Lizzola, partendo dagli impianti di risalita, è possibile raggiungere il Rifugio Campel percorrendo a piedi la strada silvio-pastorale che costeggia le piste. La passeggiata vi porterà a 1500 metri di altitudine in circa 35/40 minuti di cammino. Il sentiero, per la sua natura, è facilmente percorribile sia in estate che in inverno, con ciaspole, sci o ramponi. Inoltre la vicina collocazione rispetto al paese rende l’escursione adatta e accessibile anche alle possibilità di escursionisti meno esperti.
È possibile effettuare una parte del tragitto utilizzando gli impianti di risalita.