• Itinerario Baite di Valbona
Partenza
Partenza
Chiesa Parrocchiale
di Lizzola ( 1.270 m. )
Difficolta
Difficolta
Facile
Tempi di percorrenza
Tempi di percorrenza
40 minuti
Consulta la cartina
Consulta la cartina
Alla scoperta del piccolo insediamento di Valbona.

Itinerario Baite di Valbona

Scopri l’itinerario Baite di Valbona: un percorso escursionistico relativamente facile che in meno di un’ora ti condurrà al piccolo borgo di Valbona a 1300 metri di altitudine, caratteristico insediamento montano con una vista mozzafiato sulle vette orobiche.



A quota 1300 metri di altitudine, esposto a nord, in zona ombrosa, e circondato da maestosi e sempreverdi abeti si trova il piccolo borgo di Valbona, caratteristico insediamento montano non molto noto, impreziosito e reso unico da una vista mozzafiato sulla catena montuosa che dal Pizzo Poris prosegue verso il Diavolino, il Diavolo di Tenda, il Pizzo del Salto, il Pizzo dell’Olmo, la Cima Soliva e Redorta.

L’itinerario escursionistico che dal comprensorio di Nuova Lizzola conduce a Valbona è abbastanza facile e percorribile tutto l’anno, in invero con il supporto di ciaspole o ramponi, previa valutazione delle condizioni meteo. Dalla chiesa di Lizzola si sale verso l’edificio prima adibito a scuola materna e, preso il sentiero tra i prati, lo si lascia per entrare nella proprietà privata di una baita. Qui, occorre restare sulla sinistra (proseguendo verso destra si intraprende il sentiero verso il Rifugio Curò). Proseguendo sempre dritti nel bosco, lungo il semplice sentiero fatto di brevi sali e scendi, in circa 40 minuti si è giunti alle Baite di Valbona. Proseguendo ancora lungo il sentiero che diventa una sterrata, in cinque minuti si arriverà in uno spiazzo ove è presente la statuetta di una piccola Madonnina votiva. Non resta che godere della spettacolare vista caratteristica delle Baite di Valbona.

SEGUICI SUI SOCIAL
Nuova Lizzola Coop. Sociale Onlus
Via San Lorenzo 4, 24020
Valbondione (BG)
    329 6783390
   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.