Escursione cascate del Serio
Escursione cascate del serio: con partenza da Lizzola, un itinerario per ammirare il meraviglioso spettacolo dell’apertura delle Cascate del Serio con 315 mt di dislivello, le cascate più alte d’Italia!
Nel 1931, nel luogo in cui sorgeva un piccolo lago naturale, venne edificata una diga per la produzione di energia elettrica che interruppe il corso del fiume. Nel ’69 la diga aprì le barriere per far rivivere la bellezza delle cascate. Da allora, in accordo con ENEL, l’evento è ripetuto diverse volte lungo ogni stagione estiva.
Per poterle osservare partendo da Lizzola è possibile intraprendere, nei pressi della chiesa del paese, il sentiero CAI 306, con destinazione le baite di Valbona. Superate le baite, perdendo leggermente quota, troverete le indicazioni per il Borgo di Maslana. Qui sarà presente un Osservatorio Floro-Faunistico, vicino al quale sarà possibile osservare da vicino le meravigliose Cascate del Serio!
ALTERNATIVA:
E’ possibile osservare le Cascate anche dai rifugi sul nostro comprensorio sciistico, Rifugio Campel e Rifugio Mirtillo.
Date di apertura 2020:
21 Giugno 11.00/11.30
18 Luglio 22.00/22.30
16 Agosto 11.00/11.30
13 Settembre 11.00/11.30
11 Ottobre 11.00/11.30
Consigli:
Dato il grande afflusso turistico a Valbondione in occasione dell’evento, vi invitiamo a raggiungerci in anticipo e, in caso foste intenzionati a partire da Lizzola, segnalatelo ai volontari del Comune di Valbondione che gestiscono i parcheggi il giorno dell’apertura delle Cascate, in modo che possano darvi indicazioni precise. In alternativa, è possibile contattare le nostre strutture ricettive per pernottare direttamente a Lizzola il giorno prima dell’apertura.